domotica e sistemi di automazione

Domotica e Automazione

Il termine domotica deriva dal latino domus che significa "casa". È la scienza che si occupa dello studio delle tecnologie che vogliono migliorare la qualità della vita nella casa e negli ambienti che l'uomo utilizza. Questa è un'area fortemente interdisciplinare che richiede l'apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali: l'ingegneria edile, l'automazione, l'elettrotecnica, l'elettronica, le telecomunicazioni e l'informatica.

La domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l'accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.

Con "casa intelligente" si indica un ambiente domestico - opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato - il quale mette a disposizione dell'utente impianti che vanno oltre il "tradizionale", dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali di natura fissa e prestabilita) o programmate dall'utente o, recentemente, completamente autonome (secondo reazioni a parametri ambientali dirette da programmi dinamici che cioè si creano o si migliorano in autoapprendimento).

La casa intelligente può essere controllata dall'utilizzatore tramite opportune interfacce utente (come pulsanti, telecomando, touch screen, tastiere, riconoscimento vocale).

domotica e sistemi di automazione Ksenia
domotica e sistemi di automazione
domotica e sistemi di automazione TAU
domotica e sistemi di automazione NICE

I diversi componenti del sistema sono connessi tra di loro e con il sistema di controllo tramite vari tipi di interconnessione (ad esempio rete locale, onde convogliate, onde radio, bus dedicato, ecc.).

Il sistema di controllo centralizzato, oppure l'insieme delle periferiche in un sistema ad intelligenza distribuita, provvede a svolgere i comandi impartiti dall'utente (ad esempio accensione luce cucina oppure apertura tapparella sala), a monitorare continuamente i parametri ambientali (come allagamento oppure presenza di gas), a gestire in maniera autonoma alcune regolazioni (ad esempio temperatura) e a generare eventuali segnalazioni all'utente o ai servizi di teleassistenza. I sistemi di automazione sono di solito predisposti affinché ogniqualvolta venga azionato un comando, all'utente ne giunga comunicazione attraverso un segnale visivo di avviso/conferma dell'operazione effettuata (ad esempio LED colorati negli interruttori, cambiamenti nella grafica del touch screen) oppure, nei casi di sistemi per disabili, con altri tipi di segnalazione (ad esempio sonora).
Un sistema domotico si completa, di solito, attraverso uno o più sistemi di comunicazione con il mondo esterno (ad esempio messaggi telefonici preregistrati, SMS, generazione automatica di pagine web o e-mail) per permetterne il controllo e la visualizzazione dello stato anche da remoto.

La FC Security & System, realizza impianti Domotici su misura per ogni esigenza, attraverso apparati delle migliori marche. Integriamo sistemi antifurto, segnalazione allarmi e di videosorveglianza.

Contattaci telefonicamente per un preventivo personalizzato gratuito! oppure compila il modulo e ti contatteremo noi come e quando vuoi tu!

FC Security & System Srl, a completamento lavori, è autorizzata a produrre Certificato di Conformità.